Avete fatto buoni progressi nelle ricerche di mercato per il vostro futuro centro multisport e avete scelto le attività da sviluppare. Ci potrebbero essere ad esempio quattro o cinque campi di 5 a side, due o tre campi da squash e alcuni campi da badminton. Siete già consapevoli di quanto sia importante la ristorazione per il funzionamento di un centro sportivo indoor al fine di massimizzare il tempo che i clienti trascorrono nel vostro club e ottimizzare le vostre entrate, è giunto il momento di concentrarsi sulla ricerca dei locali e delle sedi più appropriate per il vostro prossimo centro.
Scegliere un luogo può significare successo o fallimento per la vostra attività. Potreste aver sentito persone dire “questo posto è brutto” o qualcosa di simile. Tali commenti si verificano in luoghi in cui tutti i tipi di attività hanno aperto anno dopo anno senza successo. È una sfortuna per i luoghi in cui i responsabili dei progetti hanno messo tutta la loro motivazione e gran parte dei loro risparmi e alla fine il loro sogno di creare la propria azienda muore pochi mesi dopo l’apertura.
Allestire il proprio centro multisport in una cattiva posizione è probabilmente l’errore più grande che si possa commettere.
La scelta della posizione ottimale dipende da una serie di fattori che definiscono la vostra attività. A seconda delle esigenze di spazio che definiscono il numero di campi o attività da installare, è necessario fare un’analisi approfondita delle esigenze che la location deve soddisfare.
Ecco alcuni consigli da seguire nella ricerca di location per il vostro complesso sportivo indoor.
1 – Un buon accesso è essenziale
Ricordate che non esiste un posto perfetto. Se volete che i vostri potenziali clienti visitino il vostro centro 5 a side o multisport, la visibilità e la facilità di accesso sono due delle cose più importanti da considerare quando si determina il luogo giusto.
Dovete cercare un luogo con un buon accesso. Un buon accesso per chi? Per il vostro pubblico di riferimento. Non è sufficiente che il centro sia ben posizionato rispetto alla strada se i vostri clienti non viaggiano in auto o se usano principalmente i mezzi pubblici.
2 – Vicino alla concorrenza? Perché no, basta che pensiate di poterli battere!
Quando parliamo di concorrenza, non intendiamo solo concorrenti diretti, ma anche indiretti. Per un 5 al coperto un centro laterale, la competizione può essere o una pista da bowling o un bar dove i colleghi si incontrano per una serata fuori dopo il lavoro.
Molti esperti del mercato immobiliare dicono che il posto migliore è relativamente vicino al vostro miglior concorrente, perché potrete beneficiare dei loro sforzi di marketing e dei loro clienti abituali, che è esattamente quello che state cercando.
Naturalmente, è sempre una buona idea cercare un’area dove non ci sia concorrenza, ma assicuratevi che la ragione per cui non c’è concorrenza non sia la scarsa domanda di strutture sportive.
3 – Diventa tuo cliente per qualche giorno!
Nello sviluppo del vostro business plan, dovete conoscere perfettamente i vostri clienti. Devi sapere davvero come sono, cosa fanno ogni giorno e anche come pensano. Mettetevi al loro posto e cercate di seguire i loro stessi percorsi quotidiani, con gli stessi orari di lavoro, e recatevi nei loro stessi luoghi di divertimento e di svago.
4 – Rendere la vita del cliente più facile
Viviamo tutti di fretta: il trambusto, gli ingorghi da e per il lavoro, le code per lo shopping che ci fanno perdere tempo e fatica durante il giorno. Se il vostro cliente deve spendere molto tempo e fatica per accedere al vostro futuro centro, cercherà strutture alternative o altre attività che gli si addicono meglio. Trovate luoghi vicini alle attività quotidiane dei vostri clienti, come centri commerciali o aree che offrono servizi aggiuntivi. Se viaggiano in auto, assicuratevi che l’area disponga di un numero sufficiente di posti auto, soprattutto nelle ore di punta, in modo che il tempo risparmiato nella ricerca di un posto auto sia utilizzato dai vostri clienti nel vostro locale.
Qualche riflessione su quali sono le caratteristiche principali per una buona realizzazione di un centro multisport? Non esitate a contattarci in qualsiasi momento.