Agosto 2016: dopo diversi meeting, WSBSPORT ha iniziato una prima “missione” di consulenza in California, nell’area di San Francisco. Lo scopo è quello di portare il calcetto negli States.
Sebastien (il Project Manager) e Romain (il consulente di WSBSPORT) hanno quindi visitato alcuni siti potenziali. Il mercato immobiliare locale è in pieno boom, e ci siamo rapidamente resi conto che il costo del terreno avrebbe reso difficile avviare un’attività redditizia.
Una buona opportunità si è presentata, invece, nella città di San Jose: un terreno di 5000M2 disponibile per l’acquisto. Gilles, il nostro partner e principale investitore nel progetto, ha immediatamente avviato le negoziazioni con la proprietà ma l’affare è saltato all’ultimo minuto quando il proprietario del terreno ha deciso di aumentare il prezzo di 500’000 $.
Così è il mercato del Real Estate nella Silicon Valley!
Parallelamente, WSBSPORT ha continuato a cercare terreni e finalmente nel Maggio 2017 abbiamo scovato un’opportunità a San Diego: un vecchio Tennis Club in disuso e in vendita.
La negoziazione, in questo caso, è stata veloce e Gilles ha opzionato la proprietà il 6 Giugno 2017.
21 Giugno 2017: tutto è abbastanza calmo a Marsiglia, Romain & Sebastien stanno gestendo il loro business quando, intorno alle 23.00, Gilles ha chiamato Sebastien per dirgli: «Abbiamo bisogno di voi a San Diego la settimana prossima per andare avanti nel progetto e organizzare un Kick Off Meeting. Ci vediamo la settimana prossima».
Domenica, 25 Giugno, 5.00: Sebastien & Romain sono all’aeroporto, un po’ assonnati ma pronti a un viaggio di 20 ore. Sebastien ha avviato contatti con un’agenzia di comunicazione locale e Romain ha organizzato un meeting con un esperto di marketing locale. Insieme abbiamo lavorato al progetto: previsioni, team building, aspetti legali e definizione del budget.
Luca, l’ingegnere di WSBSPORT, ha preso un altro volo da Roma per raggiungerci direttamente a San Diego ed effettuare una pre-analisi tecnica.
Una volta arrivati negli Stati Uniti, Romain ha fatto l’errore di dire che era lì per “business” e “calcio”. Gli addetti alla dogana statunitensi non riuscivano a capire e ci ha messo mezz’ora per spiegare la ragione del suo viaggio. Non riuscivano proprio a credere che il calcio potesse essere un business!
Lunedì, 26 Giugno: la panoramica sui competitor (bassa qualità, approccio simile a softball e baseball) hanno finito per convincerci che il terreno di San Diego, di cui eravamo in possesso, rappresentava una grossa opportunità. Basta pensare che uno dei competitor, situato a 35 minuti di distanza da San Diego, ha 108 squadra nella sua Lega ogni due mesi su due campi… noi invece avremmo avuto 6 campi di alta qualità a 14 minuti di distanza dal centro di San Diego.
Martedì, 27 Giugno: per la prima volta, un team completo sta lavorando sul progetto. Mary & Eva (OAKS venture, broker e associati con varie competenze) si occuperanno delle problematiche immobiliari e degli aspetti legali. Crystal (Architetto) ha presentato delle prime idee ed è stata confermata come nostro architetto e il nostro ingegnere di WSBSPORT, Luca, sarà colui che coordinerà gli aspetti tecnici. Gilles, Sebastien & Romain hanno cominciato a discutere di branding, marketing e dello sviluppo del business negli Stati Uniti.
Durante la discussione, abbiamo scoperto subito nuove problematiche a proposito del Tennis Club di San Diego che possono avere un impatto sulla pianificazione sul layout finale del concept. Nonostante ciò, il team ha deciso di continuare l’iter relativo a San Diego, rinegoziare con il proprietario del terreno il prolungamento del periodo di garanzia, trovare un modo per ottenere garanzie sulla destinazione della proprietà. Inoltre, abbiamo discusso di un’altra opportunità recentemente apparsa a Sacramento dove potrebbe essere più semplice ottenere permessi e autorizzazioni… è così che lavora un team flessibile!
Niente è ancora chiuso, i sogni sono ancora aperti a ogni possibilità! Il sogno californiano continuerà a Settembre.
Continuate a seguirci…