Il turismo sportivo è uno dei fenomeni con più forte crescita negli ultimi anni. Si stimano fino a 15 milioni di arrivi internazionali ogni anno. In percentuale il turismo sportivo assorbe circa il 10% dell’intera spesa turistica mondiale. Con questa premessa, scaturita dai dati della European Travel Commission, è facile intuire l’importanza di un segmento in costante crescita.
Il mercato del turismo sportivo è in continua evoluzione. Il concetto di vacanza legato alla montagna ad esempio è cambiato enormemente, tanto che è stata coniata una nuova terminologia applicata al turista per definire l’appassionato di montagna non sciatore. In gergo la categoria è stata denominata: Snow Lovers No Skiers. Tutto ciò ha portato alla creazione di pacchetti con servizi alla persona. Dal centro benessere alle attività ricreative da svolgere insieme familiari ed amici.
Quando si tratta di scegliere una meta per lo sport attivo, le discipline outdoor hanno di solito maggiore appeal. Cicloturismo, sci, trekking, running e sport acquatici sono veicoli straordinari per conoscere il territorio. Basta pensare che la sola Maratona di New York genera un valore di oltre 300 milioni di euro ogni anno, ed è uno dei motivi per cui gli organizzatori dei Giochi Olimpici 2024 stanno lavorando all’idea di una gara aperta anche agli amatori.
Il calcio, però, si conferma sport principe in quanto a fidelizzazione dei propri tifosi, specie in concomitanza di grandi eventi come la Champions League. Uno studio di Expedia dello scorso anno ha confermato un +30% sulle ricerche riferite a Madrid (sede della finale) rispetto al 2018. E’ ora quindi che i centri di calcetto tradizionali compiano un salto culturale.
Nell’Unione Europea il 69% delle persone che praticano abitualmente sport non sono membri di un club. C’è bisogno di soluzioni innovative aprendo la propria struttura al mondo. Il turismo sportivo rappresenta una delle chiavi principali per l’innovazione del modello di business.
WSBSPORT sta sviluppando una piattaforma per permettere ai centri di calcetto suoi clienti di offrire ai loro clienti esperienze VIP altamente personalizzate in tutto il mondo. I manager delle strutture, in questo modo, potranno aumentare i ricavi “abbattendo” i limiti dello spazio fisico del proprio centro con una serie di proposte su scala internazionale.
Si può dar vita a vere e proprie esprienze di turismo sportivo attivo coordinate da un Guest Experience Manager che da professionista del settore saprà guidare l’ospite nella scelta delle attività, abbinate a proposte culturali ed enogastronomiche.
Le attività possono spaziare da quelle dedicate alla visione dal vivo di grandi eventi calcistici (Premier Legue, La Liga, Serie A, Champions League ed Europa League) con pacchetti esclusivi, fino all’organizzazione di stage sportivi di perfezionamento, o semplicemente a titolo di scambio culturale o per imparare o migliorare una lingua, che consentano alle famiglie di far vivere ai loro figli esperienze indimenticabili.
Ovviamente, non ci si può improvvisare. Tutta la strategia di vendita va ripensata in un’ottica “verticale” in modo da diventare punto di riferimente del proprio cliente per tutto ciò che è attinenente al suo sport preferito.