La US Soccer Coaches Convention di Baltimore ha confermato le attese. Dal più grande evento del mondo dedicato agli allenatori di calcio, la WSBSPORT ha acquisito la consapevolezza di aver intrapreso un percorso di crescita che si annuncia pieno di successi in un Paese che sta investendo molto in termini di innovazione applicata al mondo del calcio, sia come fornitrice di campi da small sided soccer che come consulente per i centri sportivi esistenti.
Negli incontri effettuati con i proprietari di club è emersa la necessità di aggiornare i modelli di business e di gestione per le strutture che ospitano campi di indoor soccer, tradizionalmente ricavati dai campi da hockey. In quest’ottica il five a side soccer proposto da WSBSPORT è la risposta più efficace perché rende economicamente più produttivi i centri sportivi (3 campi da 5-a-side entrano in un campo da indoor soccer, quindi in un’ora possono giocare 30 persone invece di 12) permettendogli anche di abbinare tutta una serie di altre linee di reddito che beneficiano della maggiore affluenza di persone.
L’altro aspetto fondamentale riguarda la preparazione dei giovani calciatori. Lo small side soccer è ormai un metodo di allenamento consolidato. Partendo da questa constatazione, il nostro mini campo di 15 metri per 10 con sponde dove si gioca ad alta intensità, rilevando in modo veloce gli errori eventualmente commessi dall’atleta durante ogni sessione, ha riscosso molto successo.
L’elevata affluenza registrata nei giorni della convention, 15-19 gennaio, è motivo di una riflessione approfondita anche sul mondo del turismo sportivo, le cui società fornitrici occupavano quasi la metà degli spazi espositivi. WSBSPORT si sta muovendo già in questa direzione con una struttura organizzativa dedicata. L’idea è quella di aiutare i nostri club partner a dotarsi di un’ulteriore linea di revenue in un preciso momento storico dove i frequentatori delle strutture sportive chiedono di essere coinvolti in eventi di aggregazione sia all’interno del centro che frequentano abitualmente o nel mondo con esperienze capaci di coinvolgere tutta la famiglia. Lo faremo sia raggiungendo accordi con i principali player del settore, sia, lanciando un evento prodotto da noi stessi, considerata la nostra pluriennale esperienza come organizzatori.
Per concludere, la sensazione è quella di trovarsi nel posto giusto al momento giusto con un prodotto giusto, per contribuire a garantire più calcio a più persone più spesso!