I proprietari di centri sportivi con campi da indoor soccer oggi trasformano la loro struttura sostituendoli con il 5-a-side. Come si spiega questo trend, in costante evoluzione, di uno sport tradizionale come l’indoor soccer, che solo negli USA conta più di 3.000 campi e quasi 6 milioni di praticanti? La risposta è molto semplice e si chiama “Sportainment”.
Questo nuovo modello di business consente di ottimizzare gli spazi mettendo insieme, come suggerisce la parola stessa, sport e intrattenimento. Ora chi frequenta un centro sportivo, in particolar modo il praticante di sport di squadra, vuole socializzare. Per questa ragione il proprietario di un club non solo deve fornire la migliore esperienza sportiva possibile, ma ha la necessità di organizzare le attività per offrire più servizi prima e dopo la partita.
Il 5-a-side è un format sperimentato da molti anni, con successo, in Europa. È lo sport di squadra più praticato al mondo ed è lo strumento ideale per chi possiede campi da indoor soccer. La via per aggiornare il proprio modello di business, triplicando ogni ora il flusso di persone all’interno della struttura. Dalla superficie di un campo di indoor soccer infatti se ne ricavano tre per il 5-a-side. In questo modo è possibile passare da 50 a 150 persone che circolano nel tuo centro sportivo.
Seguendo questa modalità di lavoro potrai creare più occasioni di socializzazione ed intrattenimento per i tuoi clienti, tenendo in considerazione anche le esigenze di familiari ed amici con i quali si condivide l’esperienza sportiva. Ambienti studiati per aumentare le linee di revenue con: ristorante, eventi aziendali, visione di big-match in tv, sale fitness ed e-sport. Le persone devono avere l’opportunità di rimanere più tempo possibile all’interno delle nostre strutture.
Chi opera nell’indoor soccer ha a disposizione gli spazi adeguati per trasformare il proprio centro sportivo tradizionale in un club “Sportainment” moderno e funzionale.
Con un’ area di 3 mila metri quadrati, ad esempio, è possibile ricavare: 6 campi di 5-a-side, zone dedicate all’hospitality e ristorazione, un negozio per la vendita del materiale sportivo e del merchandising, utile ad aumentare la percezione del brand nel territorio di riferimento.
Se hai domande, dubbi o chiarimenti, scrivi nei commenti il tuo punto di vista. Qual è la tua “visione” o esperienza personale a proposito di centri “Sportainment”?