I videogiochi sono diventati parte dello stile di vita di molti millenials. Gli eSports sono l’ascesa globale dei giovani che giocano e guardano videogiochi competitivi. Questa nuova attività offre un’esperienza profondamente coinvolgente per il tipo di clientela a cui è principalmente rivolto. Grandi aziende come Redbull e Coca Cola sono entrate a far parte di questo mondo per promuovere il proprio brand verso i giovani.
Il mercato globale degli eSport continua a crescere rapidamente man mano che la sua principale clientela si espande. I numeri dietro a questo mercato sono impressionanti. Nel 2017 gli eSport hanno spostato a livello globale 655 milioni di dollari, un incremento del 33% rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda le visualizzazioni, i risultati sono altresì spaventosi. Nel 2017 si sono verificati approssimativamente 380 milioni di viewers, con un tasso di crescita annuale del 14,4%.
Gli eSports mostrano tre caratteristiche principali: Sono altamente competitivi; Hanno ritmi incalzanti e mostrano meno tempi morti rispetto agli sport tradizionali. Inoltre sono molto guidati dal pubblico e riescono ad essere facilmente ottimizzati per fornire la miglior esperienza possibile.
WSBSPORT ha avuto modo di parlare con uno dei rappresentanti del team eSport dell’Empoli, Alessandro Fortunato, per avere delle informazioni a riguardo la struttura degli allenamenti di un giocatore professionale di FIFA: “L’allenamento che devono affrontare i giocatori di eSport non si allontana a fatto dall’allenamento di uno sport tradizionale. A livello professionistico ci si allena 4 ore al giorno quando non si è vicino agli eventi. Poi c’è lo studio degli avversari, il mental coaching per affrontare situazioni difficili ed infine la palestra per liberare lo stress e curare l’immagine”.
Per essere maggiormente coinvolti in Italia, WSBSPORT sta valutando il suo inserimento in questo mercato con l’idea di lanciare un servizio di consulenza interamente dedicata all’eSport. La missione di WSBSPORT in tal senso, è quella di sostenere lo sviluppo di una pratica che ha fatto un ingresso sensazionale nei maggiori mercati a livello mondiale, proponendo servizi che si vadano a complementare con i modelli aziendali di un complesso sportivo tradizionale. Ad esempio la creazione di una eSport Accademy all’interno di un complesso sportivo, dove i ragazzi, oltre ad essere forniti di attività sportive, potranno coltivare le proprie passioni entrando a far parte di un team eSport.
Rimanete aggiornati sul nostro sito e social networks. Grandi novità stanno per arrivare nella casa di WSBSPORT.